Che cosa deve fare il tecnico durante le operazioni di manutenzione?

Nel momento in cui chiami il tecnico della caldaia per eseguire alcune operazioni di routine è importante che i seguenti controlli vengano sempre fatti così hai la certezza di aver trovato una ditta di termoidraulica valida.

La pulizia

La primissima cosa che un valido tecnico deve eseguire è la pulizia del tuo apparecchio il quale sarà pieno di polvere altri residui che possono ostacolare il suo funzionamento. La parte frontale dalla caldaia deve essere rimossa e il tecnico può aiutarsi con una piccola aspirapolvere a tubo per rimuovere ogni singola traccia di polvere. Si usano poi degli stracci inumiditi per poter pulire ogni singola parte e arrivare a ogni anfratto. La pulizia dovrebbe essere fatta all’incirca ogni 6 mesi.

La verifica dei fumi

Un’altra operazione fondamentale è la verifica dei fumi cioè il controllo delle emissioni dannose che la caldaia produce. Il tecnico utilizza un particolare strumento che registra i consumi della caldaia e le sue emissioni per verificare che rientrino nei limiti stabiliti dalla legge. Moltissimi non sanno ancora che le caldaie domestiche sono in parte responsabili dell’inquinamento atmosferici che difatti aumentare durante la stagione fredda proprio perché questi apparecchi sono accessi tutto i giorni per far funzionare l’impianto di riscaldamento.

Le parti usate da cambiare

Un controllo importante che no può esser saltato è quello sullo stato di usura dei vari componenti interni che possono essere sottoposti a un grande carico. Se il tecnico rileva che alcuni pezzi vanno cambiati, allora sarà il migliore del suo campo se utilizza solamente parti di ricambio originali, cioè che vantano lo stesso brand della tua caldaia. Solo i pezzi originali ti garantiscono una perfetta compatibilità affinché non ci siano guasti né disguidi nel tempo. Le parti che sono prodotte con gli stessi criteri e materiali sono gli unici a garantire una piena compatibilità che ha il vantaggio di far durare più a lungo il tuo apparecchio, portando al minimo eventuali futuri interventi di manutenzione.

Per maggiori informazioni o per prenotazioni; clicca qui www.caldaieberetta.eu