Non solo olio motore: tutti i prodotti lubrificanti

I refrigeranti

I liquidi per la fase di raffreddamento sono prodotti come antigelo e refrigerante bologna i quali sono appositamente studiati perché garantire le prestazioni più elevate.  Perché il motore possa durare è necessario che vengano utilizzati specifici prodotti come antigelo e refrigerante bologna che assicurano delle ottime prestazioni anche in caso di temperature rigide. Anche se si dovesse trattare di un motore diesel, è necessario utilizzare l’antigelo perché il peggiore nemico del l’olio motore è proprio il freddo.

I lubrificanti per il servo sterzo

I fluidi che servono a lubrificare le parti di un’automobile come il servosterzo sono utilizzati anche su parti compenti come, per esempio, il sistema idraulico nonché il cambio.

I lubrificanti per il differenziale o la trasmissione

Ci sono moltissime parti di un veicolo che hanno la necessità di ricevere lubrificazione al fine di ridurre al massimo l’attrito della parti meccaniche a contatto. Il fluido lubrificante per la trasmissione o anche per il differenziale svolge un ruolo fondamentale in merito all’affidabilità del veicolo perché è l’unico modo per avere una guida sicura e senza rischi.

I grassi

Non solo oli per lubrificare le parti meccaniche ma possono essere utilizzati anche i grassi nel momento in cui per motivi costruttivi o anche funzionali non si possono usare i soliti oli. La lubrificazione tramite l’uso di olio non è detto che sia sempre possibile perciò si deve far ricorso all’uso di grassi specifici che possano garantire la durata dei compenti meccanici a cui vengono applicati che devono avere una lunga durata per poter essere considerati efficienti.

I lubrificanti per gli impianti frenanti

Oltre ai classici oli per lubrificare le parti meccaniche di un motore di un veicolo a trazione leggera ma anche pesante che sia, ci sono i lubrificanti apposti per gli impianti frenanti al fine di garantire le migliori prestazioni anche tenendo conto di tutte le condizioni necessari per la sicurezza. Anche se le condizioni sono molto impegnative, questi liquidi lubrificanti sono capaci di assicurare il massimo.