Rinoplastica: perché intervenire? 2 cause principali

L’operazione di rinoplastica a Milano può essere fatta o per motivi di natura estetica oppure per motivi funzionali. Che si tratti di una o dell’altra situazione, il chirurgo plastico incontra più volte il paziente che deve sottoporsi all’intervento per fare un’accurata ricerca medica e verificare le condizioni per intervenire, mostrando quali possono essere i risultati nonché i rischi di sottoportisi a un intervento che è pur sempre chirurgico. Molti pensano che la chirurgia estetica non sia vera chirurgia ma ci sono sempre ferite, bisturi, anestetici etc. che possono rappresentare un rischio, seppur basso ma che non è mai pari a zero. Tornando alle motivazioni, vediamo di capire meglio quando è consigliato questo tipo di chirurgia, tra le più richieste assieme a liposuzione e mastoplastica additiva.

Intervenire per ragioni estetiche

La rinoplastica a Milano viene richiesta nel momento in cui il naso presenta un aspetto poco piacevole perché è sproporzionato rispetto al viso. La situazione spesso è congenita, cioè il naso è così dalla nascita oppure in alcuni casi è dovuto un trauma. Se il naso ha la punta che va verso il basso, ha una gobba, è acquino, ha le narici molto larghe etc. è può essere un problema per molte persone che non si vedono belle e perdono la fiducia in sé stesse. Va detto che un naso non perfetto no è un problema medico e non è obbligatorio operare poiché si tratta di una scelta del tutto personale.

Intervenire per ragioni funzionali

Un intervento di rinoplastica a Milano viene programmato nel caso in cui il problema sia funzionale. Infatti, il naso va operato se il setto nasale è deviato e ciò compromette la regolare respirazione provocando respiro pesante, fastidioso russare notturno, frequenti epistassi (sangue dal naso), costringe a respirare con la bocca etc. A differenza del caso precedente, spesso questa situazione è dovuta a un trauma ma ci sono anche casi in cui è congenito. Si consiglia fortemente questo intervento che può anche avere dei risvolti estetici perché il rimodellamento del setto permette anche di avere un naso più bello.