Vivere in campagna: fa davvero bene?

Se ti stai chiedendo se vivere in campagna lontano dalla città e più a contatto con la natura faccia bene, la riposta è sì! Infatti ci sono molto effetti benefici vita in campagna che possono spingere a comprare un rustico, una villa o un casolare che si trova nella campagna, magari non molto distante dalla riviera in modo da poter andare al mare nel periodi migliori. Il luogo ideale che ha tutto questo è la provincia di Ferrara, a cavallo tra campagna e mare per avere un’offerta più che ampia.

Aria pulita

Uno dei maggiori vantaggi che si notano subito non appeni scendi dalla tua auto quando arrivi in campagna è l’aria molto più pulita. Lontano dal traffico cittadino, l’aria che respiri è molto più pura e limpida, fattore fondamentale soprattutto per i più piccoli che soffrono spesso di patologie polmonari come tossi e bronchiti proprio per i veleni che sono presenti nell’arai molto inquinata e sporca della città.

Meno inquinamento luminoso

Molte persone sottovalutano il cosiddetto inquinamento luminoso cioè la forte presenta di illuminazione pubblica e delle case private che impedisce di godere a pieno del buoi. Ti accorgerai ben presto che vivere nella campagna ferrarese ha un vantaggio legato all’osservazione del cielo notturno: è davvero meraviglioso! Non essendoci fonti di luci che ostacolano la visuale, vedrai la bellezza del cielo, in particolare durante la notte di San Lorenzo così da ammirare le stelle cadenti magari in dolce compagnia o anche della famiglia.

Dieta più sana

Tra gli effetti benefici vita in campagna c’è da annoverare la dieta più sana. Nonostante la grande distribuzione renda disponibili prodotti di buona qualità anche in città, la campagna permette di avere accesso a frutta, verdura ma anche uova, latticini e carni molto più genuine che provengono dal territorio circostante. Inoltre, un rustico in campagna è quello che ha anche un po’ di terreno attorno dove potresti addirittura coltivare un piccolo orto per avere delle verdure davvero molto più sane, controllate e senza pesticidi.